giovedì 6 novembre 2014

Tutela dell’ambiente e promozione di uno Sviluppo Sostenibile.

La questione della terra è stata sempre al centro di lotte e rivendicazioni fin dall'inizio della storia dell'uomo. Su di essa si è fondato il potere delle città, dei regni e quello di alcune classi sociali rispetto ad altre. Per essa si è sognato, lottato, si è rivendicato un futuro diverso associando spesso al concetto di terra quello di libertà. L'uomo si è confrontato con il territorio cercando di adattarlo alle proprie necessità. Mai però come a partire dal XIX secolo l'uomo ha deciso di perseguire unicamente i propri obiettivi disinteressandosi della questione ambientale, arrivando a violentare questa Terra, che ci è stata donata, nei modi e con i mezzi che sono sotto gli occhi tutti. Ancora oggi possiamo godere delle meraviglie che la natura ci offre; ma qualche volta, ci fermiamo a pensare come avrebbe potuto essere l'ambiente che ci circonda prima di questa sfrenata industrializzazione, prima di questa sfrenata corsa ai consumi. Stiamo violentando la natura; ma forse, prima ancora stiamo violentando noi stessi.
E' su queste basi che abbiamo deciso di modificare il nostro approccio a questi argomenti e di proporre forme alternative in cui il rispetto per l'ambiente va di pari passo con la consapevolezza che forse è necessario recuperare alcuni valori sociali per ricostruire migliori relazioni tra le persone.
Si parte sicuramente da una visione critica e forse pessimistica di quanto avviene attorno a noi. Non si può dire però che non sia realistica. E allora cosa facciamo? Ci concentriamo unicamente sulle nostre piccole “isole felici”? Forse fino a qualche hanno fa era possibile. Le situazioni veramente difficili possiamo dire che erano più lontane. La crisi però ci ha messo di fronte alla dura realtà, che non è altro che il risultato di tutta una serie di politiche, scelte economiche, atteggiamenti personali sbagliati.
Fortunatamente in giro per il mondo e anche nella nostra nazione ci sono iniziative che vanno controcorrente, che secondo noi vanno nella giusta direzione e che vanno fatte conoscere, vanno perseguite.
Il partito Democratico di Origgio insieme a tutti coloro che vorranno partecipare, a tutte le liste che lo vorranno affiancare, in vista delle prossime elezioni ha l'intenzione di elaborare e proporre un progetto che ponga al centro della vita politica locale, il rispetto per l'ambiente, e un nuovo modo di confrontarsi con il territorio. Probabilmente non ci inventeremo nulla di nuovo ma sicuramente considereremo le esperienze e le iniziative che già altri hanno messo in pratica e cercheremo, con impegno, fermezza e con un grande entusiasmo, di attuarle anche nel nostro paese, adattandole alla nostra realtà.
Vogliamo porre all'attenzione dei cittadini alcune iniziative in cui sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale sono il motore principale. In particolare facciamo riferimento ai mercati a kilometri “0”, ai gruppi d'acquisto solidale, agli orti in città e agli orti didattici.
Gruppi di acquisto solidale.
Sono il frutto dell'iniziativa di semplici cittadini che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Questa esperienza non nasce solamente al fine di produrre un risparmio ma, l'aspetto etico, o solidale,è ritenuto il più importante. Questi gruppi si definiscono solidali proprio perchè coloro che ne fanno parte decidono di utilizzare il concetto di solidarietà' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, e a tutti coloro che subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Alla base della nascita di questi gruppi vi è sostanzialmente una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro. I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Sottolineiamo la presenza sul nostro territorio di un GAS locale ed in particolare la presenza di Aequos (http://www.aequos.eu/) la prima cooperativa di GAS, in grado di raggruppare una trentina di realtà, con lo scopo di organizzare acquisti collettivi di frutta e verdura per ottimizzare trasporti-logistica-volumi, e proporre così continuità e stabilità nei confronti dei produttori.


Mercati a km "0"
Sono i mercati di quegli agricoltori che vendono solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territori regionali. Tra le ragioni principali di successo di tali iniziative c'è il fatto che in questo modo si riducono i passaggi commerciali, si recupera un contatto umano con chi produce gli alimenti e si sostiene la produzione locale.
Nella nostra regione, sono molte le cascine, le fattorie, le aziende agricole che operano in questa direzione. Evidenziamo l'iniziativa di Coldiretti nel 2008 ha promosso la nascita della Fondazione Campagna Amica per promuovere l’estensione capillare di ogni formula di vendita diretta, quale momento di valorizzazione della firma dei produttori e di risposta alla crescente domanda di cibo veramente italiano e genuino. In tutta Italia e in particolare nella nostra regione è possibile trovare mercati, fattorie, agriturismi e botteghe che operano con il marchio di "Campagna Amica".

Gli orti in città.
Sono un'esperienza che sta prendendo sempre più piede sia in Italia che all'estero e si sintetizza nel destinare aree e spazi pubblici alla coltivazione.
I vantaggi di tali iniziative sono innumerevoli: dal punto di vista sociale ad esempio, l’obiettivo primario di tanti comuni è quello di sottrarre aree verdi all’abusivismo edilizio e alla speculazione, riducendo al contempo l’inquinamento ambientale e promuovendo un’agricoltura di qualità; è evidente anche una finalità sociale in quanto rappresentano un modo per incrementare la socializzazione tra le persone, anche di diversa età, cultura o ceto sociale, attraverso la condivisione di spazi, o lo scambio di esperienze o degli stessi prodotti ortofrutticoli; non va dimenticato l’impatto ecologico in quanto gli orti migliorano il microclima, salvaguardano e riqualificando il territorio.

Gli orti didattici.

Sono delle iniziative prese dagli gli istituti scolastici che decidono di introdurre tra le loro attività anche quella di insegnare ai bambini l'esperienza della coltivazione utilizzando un pezzetto di terra come fosse un'aula a cielo aperto. In questo modo i nostri ragazzi possono cimentarsi in un attività manuale stimolante, imparare le varie fasi della coltura di ortaggi, dalla semina al raccolto, concentrandosi ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni, ed imparare a comprendere l'importanza della qualità dei cibi.

Nessun commento:

Posta un commento