mercoledì 28 ottobre 2020

AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA ELEMENTARE “A.MANZONI”

Il Notiziario di venerdì 23 ottobre 2020
Un progetto futuristico? L’hanno venduto come un progetto innovativo, invece si trattava di una cosa vecchia!

Si parlava, la scorsa primavera, di un'opera eccellente d'avanguardia, che probabilmente sarebbe stata ultimata in tempo per affrontare meglio la riapertura della scuola chiusa a causa della pandemia dovuta al Sars-CoV-2. Non è stato così!

Son quasi due mesi che l'anno scolastico è iniziato è l'opera non è ancora completata!

Con ogni probabilità, tutte le lodi e le glorificazioni erano funzionali all’imminente campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale.

Il progetto, che era stato validato nel 2013, non giustifica nulla;anzi tutti gli amministratori che si sono succeduti nel nostro Comune, compresi gli attuali, ne condividono le responsabilità.

 Devono rispondere se la spesa è stata corretta e se la maggiorazione di € 315.301,02 è legittima.

Non torna che per assegnare l'appalto si fa un ribasso del 28,332% e ad opera quasi completata si chiede un aumento del prezzo del 43,332%.

Quando si è indetta la gara perché non stato adeguato il capitolato alla normativa vigente?

Quando partecipando alla gara, si è proposto un ribasso del 28,332%, non si è tenuto conto che alcune norme erano superate o modificate, e alcuni materiali non più in commercio?

Crediamo che i cittadini siano interessati a conoscere il dettaglio di questa spesa maggiorata; rendere pubblica e messa on-line, facilmente consultabile dai cittadini sarebbe il primo passo verso la trasparenza della nuova Amministrazione!


NB. Di seguito si riportano le quattro pagine della "RELAZIONE PERIZIA DI VARIANTE" scaricata dal sito del Comune di Origgio.

pagina 1
pagina 2

 
pagina 3

pagina 4





Nessun commento:

Posta un commento