giovedì 7 febbraio 2019

Via per Lainate: Osservazioni al Piano Urbano del Traffico.

Seconda "Osservazione", al Piano Urbano del Traffico in adozione dal Comune di Origgio, protocollata in data 6 febbaio 2019.



La soluzione prospettata nel Piano Urbano del Traffico, a nostro parere, (la pagina su facebook XOriggio e il sottoscritto Michele Nigro), sposta i problemi e appesantisce il traffico nelle vie del centro abitato.


Via per Lainate. Ridurre la carreggiata per realizzare la pista ciclopedonale e istituire il senso unico “contrapposto” è un intervento importante soprattutto per l’impegno economico che richiede, controproducente al fine di alleggerire il traffico per le vie del centro e il beneficio che i cittadini ne potranno avere.

Forse pensare a un intervento che preveda il mantenimento del doppio senso di marcia, la realizzazione della pista ciclopedonale e rendere la via per Lainate “attrezzata” e utile al fine di essere meglio sfruttata, il 25 aprile, in continuità con l’area fiera.

Realizzare sulla via per Lainate un "senso unico contrapposto”, comporta solamente un appesantimento del traffico nelle vie del centro abitato. Gli origgesi provenienti da Saronno o da Lainate che devono andare dalla parte opposta dell’abitato hanno la scelta tra la via Saronnino e le vie del centro. Perché i cittadini dovrebbero scegliere di percorrere la via Saronnino? Chi rientrando a Origgio, sicuramente preferirà, percorrere:
·         Chi abita nella parte sud e proveniente da Saronno troverà più comodo entrare da via Verdi e poi via Dante o via Circonvallazione.
·         Chi abita nella parte nord e proveniente da Lainate troverà più comodo entrare da via Ottolini o via Volta, via Dante, via Manzoni, via Visconti, via Circonvallazione.

Mantenere l’attuale doppio senso di marcia la via per Lainate è funzionale ad accogliere il traffico di transito che altrimenti passerebbe per le vie del centro abitato aumentando il rischio d’incidenti e d’infortunio per l’utenza debole. Tutto il contrario di quanto ci si dovrebbe prefiggere nel mettere appunto un PUT che ponga al centro una viabilità sostenibile e sicura!


Origgio; 4 febbraio 2019
xoriggio@gmail.com
Michele Nigro

Nessun commento:

Posta un commento