martedì 25 marzo 2014

Piccolo è bello! Ma conviene?

Uno studio condotto da Confartigianato sulla “attrattività territoriale” (indice combinato tra una componente fiscale e una sociale), dei Comuni in 6 zone della provincia di Varese ed in particolare su 53 comuni, colloca Origgio al 51° posto, cioè terzultimo.
Tra i comuni del saronnese è buon ultimo!
La notizia non ci sorprende, poiché è da molti anni che lo denunciamo; lo abbiamo fatto anche nell’ultimo numero del giornalino del Comune distribuito lo scorso fine anno.
Il nostro paese è il peggiore nella classifica fiscale, che considera le aliquote dell’IMU e dell’addizionale comunale IRPEF, le tariffe della TARES, della TARSU o della TIA, gli oneri di urbanizzazione primarie e secondaria e del servizio idrico.
Siamo ultimi anche nella classifica sociale legata alle infrastrutture, al reddito disponibile e alla competitività aziendale.
Ai primi posti troviamo i Comuni più grandi perché sono quelli in grado di offrire maggiori servizi. Servizi non solo utili ai cittadini, ma alle stesse imprese: perché contribuiscono alla formazione di un contesto lavorativo migliore.
In pratica dalla lettura di questi dati  emerge che il Comune di Origgio è poco competitivo, quindi, poco attrattivo, per chi fa e per chi vuole fare Impresa, per chi ci vive e per chi vuole venirci a vivere.
Un bel risultato, che fa a pugni con le affermazioni dell’assessore al Bilancio, che in continuazione afferma che siamo un Comune virtuoso e che Origgio è un angolo di Svizzera.
Comune Virtuoso? Solo grazie alle tante tasse pagate dagli Origgesi, non certo per la capacità dei nostri amministratori !
Angolo della Svizzera ? Smettiamola una buona volta di prendere in giro gli origgesi !
Opinioni? Sì certo quelle dei nostri Amministratori, ma i fatti sono quelli che emergono dall’indagine di Confartigianato. Essere virtuosi, competitivi significa essere in grado di sostenere la concorrenza e avere la capacità di attrarre investimenti. Questa capacita Origgio pare averla persa. 

Sarebbe ora che chi Amministra Origgio prestasse maggiore attenzione all’erogazione di servizi più adeguati ai bisogni dei cittadini; la stessa attenzione dedicata e necessaria alla riscossione delle tasse.

Nessun commento:

Posta un commento