martedì 25 marzo 2014

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

L’accordo stilato tra l’Amministrazione Comunale e le Organizzazioni sindacali nell’ottobre 2013 ha introdotto, per l’addizionale IRPEF comunale, una fascia di esenzione per i redditi fino a € 8000: per noi è solo un primo passo. Intanto vogliamo qui sottolineare che nel comunicare l’accordo si è taciuto il fatto che chi supera gli 8000 Euro paga l’Addizionale sul reddito complessivo.
Positivo è il fatto che l’Amministrazione comunale cominci a prendere coscienza che le Tasse nel nostro Comune sono troppo alte; il Partito Democratico di Origgio e la lista civica Insieme per Origgio già nel 2008, sull’addizionale IRPEF,  chiedevano una fascia di esenzione per tutti, per i redditi fino a 8000 Euro, e la riduzione dell’addizionale IRPEF comunale da 0,50% a 0,30%.
Oggi si può fare di più e meglio!

Infatti è con la legge del 14 settembre 2011, n. 148 i Comuni possono: «Per assicurare la razionalità del sistema tributario nel suo complesso e la salvaguardia dei criteri di progressività cui il sistema medesimo è informato, i comuni possono stabilire aliquote dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche differenziate esclusivamente in relazione agli scaglioni di reddito corrispondenti a quelli stabiliti dalla legge statale. Resta fermo che la soglia di esenzione di cui al comma 3-bis dell'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, e' stabilita unicamente in ragione del possesso di specifici requisiti reddituali e deve essere intesa come limite di reddito al di sotto del quale l'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche non e' dovuta e, nel caso di superamento del suddetto limite, la stessa si applica al reddito complessivo»

Nessun commento:

Posta un commento