venerdì 15 ottobre 2021

30 Km/h:

"Arriviamo per ultimi e non sappiamo fare di meglio".

Il Comune di Origgio ha ridotto il limite di velocità nella via Dante a 30Km/h e sulla via Cavour a 40Km/h; si sono posti dei cartelli, quà e là, alcuni a quasi quattro metri di altezza e il tutto da dà pensare che molti utenti (automobilisti) nemmeno notano la novità.


Arriviamo per ultimi e non sappiamo fare di meglio!
Copiare le “buone pratiche” serve a far bene e meglio. Ad esempio:

Uboldo all’inizio del centro abitato,
 ha istallato al in mezzo alla strada,
ad altezza opportuna e ben visibile,
un cartello che avvisa che nel centro
abitato la velocità è limitata a 30Km/h
. 

 

 

Saronno ha aggiunto la segnaletica
orizzontale indicando in ogni via
l’inizio del limite dei 30Km/h
.
 

 


Il Comune di Origgio ha fatto un intervento parziale, e non ha considerato che tutte le vie del centro abitato meritano maggiore attenzione, non sono in sicurezza con velocità superiori ai 30 Km/h. Non è salvaguardata l'utenza debole, pedoni e ciclisti corrono grossi rischi. Ad esempio: 
Via Piantanida e Via ai boschi; due vie che per il tipo di utenza meritano attenzione particolare, si può sfrecciare a 50 km/h senza incorrere in sanzioni.

Non si tratta di vietare l’ingresso alle auto in centro abitato, ma di regolamentare meglio il flusso e ridurre al minimo il rischio di incidenti gravi.

Come provvedimento iniziale, il buon senso suggerirebbe di istituire il limite dei 30 Km/h in tutte le vie del centro di Origgio, e valutare con calma e meglio i possibili sviluppi.


1 commento:

  1. Ho notato che sono messi in una posizione non molto visibile, ora però serve che venga fatto rispettare.

    RispondiElimina