martedì 1 maggio 2018

SENSO UNICO NELLE VIE FORNACE E EUSTORGIO e altro ancora …..


SENSO UNICO NELLE VIE FORNACE E EUSTORGIO.
Sull’Albo Pretorio del comune di Origgio in data 27 aprile 2018 è stato pubblicato il “VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 27 del 16/04/2018 avente OGGETTO: PROVVEDIMENTI PERMANENTI DI VIABILITÀ”. 
Di seguito si riportano osservazioni di metodo e di merito. L’Amministrazione comunale, un paio d’anni fa, convoco con lettera d'invito i cittadini abitanti nelle due vie di Origgio, Fornace ed Eustorgio. In quella riunione fu presentata la soluzione che con questa Delibera la Giunta comunale approva e vuole sperimentare. Se non ricordo male la quasi totalità dei cittadini intervenuti, mostrarono contrarietà alla soluzione. Forse, per correttezza, l’Amministrazione comunale avrebbe fatto bene a riconvocare i cittadini e spiegare le motivazioni di questa scelta. Forse si poteva aspettare che ci fosse stata la valutazione alle osservazioni dei cittadini al Piano Urbano del Traffico (PUT) da parte della conferenza dei Servizi di (VAS) Valutazione Ambientale Strategica, come pubblicato sul sito comunale “AVVISO DI DEPOSITO DEL RAPPORTO AMBIENTALE E DEL RAPPORTO AMBIENTALE (SINTESI NON TECNICA DEL PUT) PRESSO L'UFFICO TECNICO, A LIBERA VISIONE, SINO AL 6 MAGGIO 2018 E CONVOCAZIONE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI DI VAS”.
Il metodo seguito non pare corretto, soprattutto per la mancanza d’informazioni ai cittadini.
Nel merito, la soluzione prospettata non soddisfa pienamente i due problemi che si segnalano ora:
1. Non evita che le due vie siano percorse da veicoli di transito (la sera verso Uboldo) entrano da via Verdi e si immettono sulla via Cavour, il risultato per circa un’ora si registra una circolazione caotica. Creare delle ZTL, riservate ai soli cittadini di Origgio, è una soluzione da valutare in alternativa a sensi unici che creano solo difficoltà per chi abita la via.
2. In via Fornace, se il traffico fosse limitato a quello locale, sarebbe sufficiente evitare il parcheggio sulla carreggiata, contrassegnando gli stalli di sosta.
Forse i problemi sono risolvibili molto più facilmente di quello che appaiono! Probabilmente occorre tornare a fare dell’Urbanistica una scienza per progettare e programmare uno sviluppo sostenibile del paese. Con i condoni e il permesso di rendere abitabili sottotetti e seminterrati si è aumentato la densità abitativa del centro con la conseguenza di aver creato disagi con le auto parcheggiate nelle vie a intralciare la mobilità.

SENSO UNICO NELLA VIA LEONARDO DA VINCI.
Del tutto simili sono le osservazioni e le critiche che si possono muovere alle azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale. Sbagliato e poi saggiamente ritirato il provvedimento che avviava, senza nessun progetto complessivo, l’abbattimento dei due filari di alberi ai lati di via Leonardo da Vinci.
In seguito l’Amministrazione comunale, come un Pilato qualsiasi, levandosi d’impiccio, prima ha assegnato una borsa di studio al Politecnico e poi ha emesso un bando per studiare e prospettare una soluzione per una viabilità sostenibile nelle vie Leonardo da Vinci e Ottolini. È giustificabile una spesa, circa quarantamila euro spesi dopo il varo e l’avvio dell’iter per approvare il Piano Urbano del Traffico.
Pare che si proceda alla cieca. Anche in questo caso sarebbe stato utile mettere a conoscenza i cittadini, la Commissione comunale per l’assetto del territorio, spiegando il come e perché si è arrivato a valutare che la soluzione da sperimentare sia la migliore.

SENSO UNICO, IN ENTRATA DALLA SP 233, PER LA VIA A. DE GASPERI.
Sulla via Alcide de Gasperi sarebbe necessario fare un ragionamento molto più complessivo, da sviluppare e realizzare in un futuro prossimo. La riqualificazione della via può essere un’opportunità per:
1. Completare l’anello della pista ciclopedonale intorno al centro abitato di Origgio con la prospettiva di collegarsi con tutti i paesi confinanti, compreso il Comune di Saronno per i servizi che offre: Ferrovia, Ospedale, scuole, ASL, etc.
2. Realizzare una tangenziale su cui deviare il traffico di transito da e per Uboldo. Opera che un’Amministrazione attenda avrebbe chiesto come compensazione quando è stato realizzato il nuovo svincolo autostradale.

CONCLUSIONE
Il documento, PUT, in approvazione è già abbastanza raffazzonato e pieno di errori, con “borse di studio”, “bandi e incarichi” e “sperimentazioni” si rischia che sia anche superato.
______________________________________________________________________

 

















______________________________________________________________________
DI SEGUITO SI RIPORTA  IL TESTO DELLA DELIBERA COMUNALE:  N. 27 del 16/04/2018
Considerato che:
tra gli obiettivi primari dell’Amministrazione Comunale, rientra un ampio programma di gestione della viabilità, posto in essere al fine di:
• rendere più sicura la circolazione nel centro abitato;
• rendere più scorrevole la viabilità;
• garantire la sicurezza degli “utenti deboli” della strada;
Ravvisata la necessità di intervenire sulla viabilità di alcune vie, indicate in oggetto, al fine di rendere maggiormente sicura e scorrevole la circolazione attuando, in via sperimentale, alcune indicazioni previste dall’adottando Piano Urbano del Traffico;
Dato atto che la modifica della circolazione viaria interesserà le vie di seguito indicate: via Alcide de Gasperi, via Leonardo da Vinci, via Sant’Eustorgio e Via Fornace;
Vista la difficoltà di circolazione nei due sensi di marcia lungo la via L. da Vinci, con continuo pericolo di invasione della corsia in ambo i sensi, stante la dimensione della carreggiata che non consente di mantenere le due corsie di marcia più lo spazio per la sosta, e in attesa dell’attuazione del PUT che prevede, per la stessa via, l’istituzione del senso unico;
Visto il medesimo pericolo di invasione della corsia in ambo i sensi per la via Fornace e la via Sant’ Eustorgio, per le quali il PUT prevede l’istituzione del senso unico;
Vista la previsione del PUT di istituzione del senso unico, in entrata dalla SP 233, per la via A. de Gasperi;
Visto l'art. 7, c. 1, lett. a, del C.d.S. che prevede nei centri abitati, i Comuni possano con ordinanza del Sindaco adottare provvedimenti indicati nell'art. 6.1,2 e 4 del C.d.S.;
Visto il “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada” emanato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
Dato atto che il controllo di regolarità amministrativa e contabile di cui agli articoli 49 e 147/bis del D.Lgs. 18/08/2000, n. 267, è esercitato con la sottoscrizione digitale del presente atto e dei pareri e visti che lo compongono;
DELIBERA
1. Di adottare i seguenti provvedimenti di viabilità come di seguito indicato:
• Via Leonardo da Vinci, in attesa dell’adozione del PUT che prevede l’attuazione del senso unico e al fine di garantire comunque la sicurezza della viabilità, istituzione del divieto di sosta per tutta l’asse viario;
• Via Alcide de Gasperi istituzione del senso unico in entrata dalla SP 233 fino al civico 3, con modifica dell’attuale innesto dalla SP stessa;
• Via Fornace e Via Sant’Eustorgio istituzione del senso unico, con ingresso da via Verdi e uscita in via Cavour;
2. Di dare atto che: a modifica della circolazione viaria verrà concretamente attuata previa adozione di apposita ordinanza e messa in opera di idonea segnaletica orizzontale e verticale;
3. Di demandare:
- al Responsabile dell'VIII Settore - Ufficio Tecnico l'adempimento di quanto necessario per la definizione del progetto e la posa in opera della segnaletica;
- al Responsabile della Polizia Associata l'adozione dell'ordinanza di competenza.

LA GIUNTA COMUNALE
Con voto unanime approva la proposta di cui sopra trasformandola in propria deliberazione.
Inoltre, riconosciuti sussistenti gli estremi dell'urgenza, con voti unanimi,
DELIBERA
Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile.

Nessun commento:

Posta un commento