martedì 2 aprile 2013

STATUTO. (BOZZA-rev02)


Art. 1 – DENOMINAZIONE.
E' costituita, nel rispetto del codice civile e della Legge 383/2000, l'Associazione “XOriggio”.
Le donne e gli uomini che aderiscono all'Associazione riconoscono nella Costituzione italiana la fonte primaria delle regole della comunità politica e sociale. Considerano i suoi principi, con quelli sanciti nelle Carte sui diritti umani e sulle libertà fondamentali, il riferimento di un impegno politico e sociale al pieno servizio del bene comune, della giustizia sociale, di un modello inclusivo di convivenza.
“XOriggio” si presenta come un associazione di cittadini aperta, uno spazio concreto di dialogo costruttivo e propositivo; un laboratorio di idee e di progetti, in cui le diverse storie politiche, culturali ed umane diventano fattore di arricchimento: un soggetto politico che vuole affrontare le radicali trasformazioni in atto nel nostro Comune e nel Territorio, alla luce quando accade in Italia, in Europa e nel mondo.
La denominazione “XOriggio”, il Logo ed il Simbolo sono di proprietà dell’Associazione e possono essere modificati solamente con l’approvazione dell’Assemblea dei Soci. I vecchi loghi e simboli rimangono di proprietà dell’Associazione e possono essere utilizzati da terzi solo ricevendone assenso dall’Assemblea dei Soci.

Art. 2 - [......]
[......]

Art. 21 - DISPOSIZIONI FINALI
Sono “appendici” e integrano lo Statuto:
  • Il Codice Etico e dei Valori.
  • Logo, Motto, Simbolo: Regole per l’uso e la riproduzione.
Saranno predisposti Regolamenti e Codifiche per il funzionamento e l’inquadramento delle competenze di Funzioni ed Organismi previsti dal presente Statuto a cominciare da:
  • Regolamento per l’adesione di nuovi Soci.
  • Regolamento del Comitato direttivo.
  • Regolamento Albo degli elettori.
  • Regolamento Ufficio di Presidenza.
  • Etc.
I Regolamenti e le Codifiche di funzioni sono subordinati allo Statuto Associativo, al quale non può in alcun modo derogare. Nei casi in cui vi sia conflitto tra quanto previsto da Statuto e Regolamento, prevale sempre lo Statuto.

Ogni modifica o aggiunta, allo Statuto e sue appendici, non potranno essere in contrasto con gli scopi e finalità politiche e sociali dell’Associazione. Per tutto ciò che non è espressamente previsto si applicano le disposizioni contenute nel codice civile e nelle leggi vigenti in materia.
----------------------------------------------------------
Scarica il documento integrale: Statuto XOriggio_Bozza_rev-02-110317.pdf

Nessun commento:

Posta un commento