mercoledì 8 dicembre 2010

Democrazia è Partecipazione!

Origgio: mercoledì 1 dicembre, ho assistito ai lavori della Commissione Istituzionale che discuteva, prima "verifica", la bozza del nuovo Regolamento Comunale.
Io nutro la speranza che prima dell'approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale ci sia una approfondita discussione a cui possa essere coinvolta e partecipare un ampio numero di Cittadini. Proprio su questo principio la bozza è molto carente e non enuncia impegni dell'Amministrazione al coinvolgimento dei Cittadini e non è garantisce Trasparenza e Partecipazione.
Voglio qui richiamare solamente tre questioni:
1.       Occorre che il regolamento preveda la possibilità di chiamare i Cittadini a pronunciarsi su temi di interesse collettivo.
2.       Alla formazione del Bilancio e necessario che vengano coinvolti il maggior numero possibile di soggetti, associazioni, enti, la Cittadinanza sia per informare e sia per raccogliere le loro “istanze”.
3.       Và modificato radicalmente l'art.13 dove si parla di commissioni speciali e d’inchiesta,le quali devono essere composti da Consiglieri Comunali. Così come è scritto è decisamente non condivisibile, è autoreferenziale e non mobilità risorse presenti nel paese. In queste commissioni è necessario coinvolgere le conoscenze, i saperi, etc. dell'associazionismo e dei singoli, presenti nella nostra comunità, disponibili al confronto e ad elaborare progetti nell'interesse comune, senza chiedere oneri o rimborsi al Comune; per questo i membri di queste Commissioni non devono essere solamente Consiglieri Comunali ma è necessario lasciare ai Gruppi Consigliari l’onere di delegare “privati Cittadini” con competenze specifiche. 
Ritengo che tutti i Cittadini debbano essere messe nella condizione di conoscere e partecipare compiutamente al bene comune, l’obiettivo deve esse quello di garantire  la trasparenza in ogni atto dell’Amministrazione, questo a garanzia che l’interesse comune prevalga sul l’interesse privato.
Trasparenza e Partecipazione iniziando da subito promuovendo un’azione di coinvolgimento degli Origgesi all’elaborazione del nuovo Regolamento Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento