lunedì 31 gennaio 2022

Largo don Gaetano Croce: quante incognite!

Un enigma senza soluzione. Nei mesi passati è stato istituito il limite di velocità, in via Dante di 30 km/h e sulla via Cavour di 40 km/h; e fin qui quasi tutto bene!

… ma il tratto di largo Croce che unisce le due vie a quale velocità bisogna percorrerlo?

1.      Chi si immette dalla via Cavour:

a.    può continuare con il limite dei 40 km/h;

b.    può percorrere largo Croce non superando i 50 km/h, limite per tutte le vie di Origgio dove non diversamente indicato, segnalato.

2.       Chi si immette della via Dante:

a.    proseguire col il limite dei 30 km/h. Nessun segnale al termine di via Dante o l'inizio di largo Croce segnala la velocità massima da non superare.

b.    può accelerare fino a raggiungere i 50 km/h;

3.      Chi si mette dalla via Verdi o dalla via Circonvallazione, vie il cui  limite è di 50 km/h, il tratto di largo Croce, a quale velocità lo percorreranno?

a.    Non trovando nessuna segnalazione sulle due vie accelereranno fino ai 50 km/h.

Al netto di chi non rispetta nessun limite, e sono parecchi, la risposta è una sola! Citando Luigi Tenco:”ognuno è libero di fare quello che gli va”. Infatti: un grande numero di utenti motorizzati fanno quello che gli va infischiandosene dei limiti imposti.

Sarebbe stato più semplice e chiaro per tutti istituire i 30 km/h su tutte le vie del centro urbano e 50 km/h sulle vie di scorrimento esterne  con segnaletica verticale e orizzontale. 

Come hanno fatto quasi tutti i Comuni del circondario! Copiare le buone pratiche non è disonorevole, è senza dubbio fare gli interessi della collettività.

Nessun commento:

Posta un commento