domenica 14 giugno 2020

ANDROIDI CERCASI.

La scorsa settimana ho trovato nella cassetta della posta un volantino; una lettera; un invito a incontrarsi per discutere e fare cose.
… non importa … 
Non ci interessa …
Non ci interessa chi sei; non ci interessa come la pensi; vieni con noi: con serietà, volontà e impegno per discutere e fare cose!
Non c’è che dire! Un bel programma e tante idee nuove! O piuttosto un già visto,vissuto; déjà vu!
Così si presenta la novità per le prossime elezioni comunali! L’ennesima lista civica. Le liste civiche locali ce ne sono sempre state; sono la norma nei Comuni sotto i 15 mila abitanti e Origgio non sfugge alla regola.
Il Civismo. Nome dell’eterno trasformismo italiano?  No! Espressione non negativa, se non è camuffamento o riciclaggio di personaggi che hanno un passato, positivo o negativo non importa, importante è far passare la storiella del sindaco “slegato dai partiti”, della faccia nuova prestata alla politica amministrativa del Comune. 
Il civismo vorrebbe, dovrebbe essere sinonimo di novità, libera dalle scorie del passato.  Non farne solo una questione di persone, di Partiti, ma di idee nuove, non necessariamente originali, per amministrare Origgio.

“Non ci interessa nemmeno sapere il tuo orientamento politico, perché l’obiettivo è quello di creare una lista lontana dai partiti tradizionali che dettano a loro piacimento le regole senza tenere conto delle idee, delle persone e delle loro capacità!”

In questo frase c’è tutto e il nulla; l’improvvisazione e la mancanza di conoscenza di cosa succede in Origgio. 

I “partiti tradizionali”? 

… e quali sarebbero i partiti tradizionali di Origgio? 

Chi si impegna nei “partiti tradizionali” ci mette la faccia sempre, giorno dopo giorno, riunione dopo riunione, consiglio comunale dopo consiglio comunale. Soprattutto i consensi (voti) che si ricevono sono sempre il frutto del buon o brutto lavoro fatto tra i cittadini.

PS: a pensarci bene, candidare degli androidi (opportunamente programmati) è un idea da valutare! Non avrebbero un passato e svolgerebbero al meglio il compito assegnato.

Nessun commento:

Posta un commento