giovedì 11 aprile 2019

VIA PER ORIGGIO.


Ciclopedonale Origgio-Uboldo

Succede che un cittadino mi ferma per strada e attacca discorso con un perentorio: “Tu che sei ……”. Preciso che sono un semplice cittadino che ha a cuore il Bene Comune e presto attenzione alla qualità dei “servizi” che il Comune offre; responsabilità vuole che, mi faccia carico del messaggio ricevuto e indirizzarlo ai nostri Amministratori.
Il cittadino ha voluto informarmi di ciò che ha osservato, percorrendo la pista ciclabile Origgio-Uboldo, e precisamente ha sottolineato la pericolosità dei supporti in ferro zincato che sostengono il
guard-rail, in caso di caduta accidentale su di essi. La foto a lato è più esaustiva di ogni descrizione.
Il problema non è nuovo!
Se non sbaglio, più volte è stato segnalato la pericolosità del guard-rail, cosi com’è, in caso di caduta potrebbe causare seri infortuni alle persone, maggiori danni  di quelli causati da una semplice caduta.
Non ho informazioni di progetti per la messa in sicurezza della struttura.
Più volte è stato segnalato anche un altro problema! Chi è sulla pista ciclopedonale, a piedi o in bicicletta, non ha possibilità di attraversare e andare in via del Lavoro e quindi recarsi nella zona industriale. Manca un varco, per le bici e i pedoni, per attraversare in sicurezza la strada. 
Mettere in sicurezza le utenze deboli, pedoni e ciclisti, “privilegiare” la mobilità alternativa all’auto privata, significa una riduzione del traffico,  meno inquinamento acustico e atmosferico.

Nessun commento:

Posta un commento